lunedì 27 maggio 2013




Buon Lunedì a tutti!


L'indovinello del Lunedì
La risposta esatta della scorsa settimana è:
Velocette Roarer 498cc del 1939.
Anche questa volta per primo ha risposto Luca "The Unapproachable".
La Velocette Roarer fece il suo debutto al Senior Tourist Trophy del 1939, ma si ritirò per problemi meccanici, visto il complicato sistema di funzionamento non era difficili immaginarlo, in verità dicono per problemi di elevata compressione che fu abbassata in seguito da 8.78/1 a 7.5/1.
La moto era velocissima, oltre 225 km/h e molto leggera, 168kg. Come si può vedere dalla foto sotto, ha due alberi motore controrotanti (uno per cilindro), due valvole, cams in testa con coppia conica centrale, una potenza di 62 Hp, alesaggio e corsa 68 mm per 68,25 mm, alimentazione a carburatore supercharged, cambio a quattro marce e soprattutto non aveva le sospensioni posteriori a ruota guidata ma i primi forcelloni con doppio ammortizzatore e trasmissione a cardano.
 UN CAPOLAVORO!!

Comunque la risposta più completa l'ha data il nostro amico Austriaco Arno, 
guardate sotto!
Hy boys …………..
What a silly question ……………..
Velocette “roarer”  1939
Supercharged twin
The ROARER : (1939)
A supercharged twin cylinder racing bike aimed at winning against
the supercharged contemporary BMW.
One single prototype was manufactured.
2 vertical cylinders, 4 stroke, OHV, 2 carburators
2 parallel contra-rotating crankshafts, geared together
(a technical layout which will inspire the Model O)
Cylinder : 497,7 cc
(Bore : 68 mm ; Stroke : 68.25 mm)
Compression rate : 8.78/1 then 7.5/1
Boost pressure : 4 psi
Measured engine power : 54 bhp
3 plate clutch
4 ratio gearbox
shaft driven
This bike was raced at the 1939 Senior Tourist Trophy, where it
experienced overheating and plug issues, leading to the decrease
of the compression rate down to 7.5/1.
Supercharged bikes being banned after WWII, it's never been raced
again. It's been rebuilt rather than restored by its new owner
Ivan Rhodes and his son Graham, starting in 1983. They needed to
manufacture all internal engine elements from an exploded artist's
drawing since no original drawings were available. Its official debut
was the Historic Parade on the Isle of Man in 1989.
Any questions ???
Regards from Austria
Hope you’re all fine and see you ……….
arno
             ............................................................................
Per oggi, giochiamo in casa, è molto facile ma è affascinante parlarne.
Che moto è ?
Chi risponde esattamente e per primo alla mail pinupcbe@gmail.com,
vince una birra giovedì al pub.