BSA CATALINA SCRAMBLER

   Ieri sera al Caffè Tevere, Fabrizio Brutti  con la sua BSA  Catalina ...




La Storia di questo modello:


BSA 1959 Catalina Scrambler 500cc 1 cyl ohv Frame # CB32C.200. Motore # DBD.34.GS.6611
 

Dopo la seconda guerra mondiale, la prosperità degli Stati Uniti nel dopoguerra ha creato un enorme mercato per le motociclette  britanniche e BSA ne è stata una beneficiaria. La concorrenza ha venduto le moto e il successo di fuoristrada e ovale della BSA con la sua Stella d'oro da 500 cc ha mantenuto la reputazione nei titoli delle riviste. Una delle gare più pubblicizzate del paese è stata il Gran Premio Catalina, corso su un corso d'isola a Catalina, al largo della costa della California meridionale. Una stella d'oro vinse l'evento del 1952, portando alla Catalina Gold Star Scrambler introdotta nel 1956. Il tempismo fu perfetto perché BSA vinse l'evento del 1956 dopo che il modello era già stato presentato. Questo era un vero e proprio fuoriclasse senza luci o altre attrezzature stradali. Ha una struttura leggera, pistone ad alta compressione e camme complete. La moto è un modello del 1959. Queste moto erano lavori da banco e solo 675 unità sono state costruite durante i 5 anni di produzione. Molti di loro sono andati negli Stati Uniti. La vernice è nella tonalità originale Sapphire Blue con pannelli cromati e parafanghi cromati, come consegnato nuovo. Questo BSA rappresenta uno degli ultimi grandi piloti di fabbrica britannici alla vigilia del declino dell'industria motociclistica britannica.

Posta un commento

Nuova Vecchia