BSA Hornet 1967 - "Desert Sled"

 


Dopo aver parlato della Norton P11, continuiamo ad esplorare il mondo delle "Desert Sled" concentrandoci sulla BSA Hornet del 1967.

Un po' di storia:

La BSA Spitfire Hornet ('64-'65) e la Hornet ('66-'67) (e la BSA Wasp da 500 cc) furono sviluppate da BSA nel 1964 come motociclette da corsa per il fuoristrada e per il  deserto, appositamente costruite in risposta alla domanda del mercato statunitense. 

Sebbene potessero essere utilizzate su strade pubbliche, le BSA Spitfire Hornet e Hornet erano vendute senza fari o fanali posteriori, con tubi di scarico "dritti" oppure  tubi alti (modello costa orientale) e tubi TT bassi (modello costa occidentale) e doppi carburatori.

Il sistema di accensione "ET" (a trasferimento di energia) con bobina da 6 volt era stato comunque progettato per una facile conversione per l'aggiunta di luci per uso stradale, ma i tubi di scarico dovevano essere dotati di marmitte per diventare omologati per la circolazione su strada. 

Lo Spitfire Hornet "Mandarin Red" ('64-'65) è stato ulteriormente aggiornato nel 1965 con un selettore delle marce modificato e una ruota dentata a cambio rapido; anche l'accensione è stata migliorata, così come il sistema di lubrificazione. 

Nel '66 il nome fu cambiato in Hornet ma mantenne ancora il colore rosso mandarino (sembrava arancione). 

Nel '67 il colore fu cambiato in un rosso più scuro "Cherokee Red" e fu l'ultimo anno di produzione della Hornet.

Per un approfondimento vi rimandiamo all'articolo che potete leggere a questo link dove trovate anche molte foto: 1967 BSA Hornet

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